BRESCIA EST - VALLI DEL MARMO - ALTO NAVIGLIO - VALTENESI - VALTROMPIA - FORESTA ALTO GARDA OCCIDENTALE - OLTRE CONFINE

valverde collina trail

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2023-valverde-collina-trail-zanardelli-724x1024.jpg

Buon Giorno Mercoledì! Foto Belle Da Condividere Con AmiciSiamo arrivati a l’ottava edizione di questa gara, di una gara tra le più belle de l’intero calendario gare del torneo e che arrivati a mercoledì mattina finamai quattro preiscritti? due uomini e due donne. (ben per loro) Ecco che ieri pomeriggio assieme a Fiore Moratto grande conoscitore dei sentieri del m.te Fieno e assieme a Carlo Zanardelli gran conoscitore dei sentieri del m.te Regogna, ieri pomeriggio siamo stati di trovare di eliminare completamente l’asfalto dal giro. Con loro due è diventato anche semplice e facile. Poi, il merito è tutto de gli ALPINI DI REZZATO, che per la loro gara di Marcia di Regolarità hanno pulito tanti bei sentieri, che sentieri diventati una autostrada. Dopo sul campo gara ho visto il podio premiazioni de la loro gara, il podio di ELISA FIORI di BOTTICINO, Cristina, se ce lo lasci li fino a domenica ci fai un grande favore e ti diciamo GRAZIE. Esatto la Cristina Conforti, che ai tempi, stata anche tra le migliori runners di Brescia e provincia e adesso tra le migliori atlete de la regolarità, di sicuro tra chi più experti organizzatori di gara marcia di regolarità. (che il sottoscritto solo poche volte in carriera che riuscito a arrivargli davanti a la Cristina in gara di corsa a piedi. In photo la Cristina premiata a una gara, e a seguire l’articolo a dire che in una importante gara più forte anche dei maschietti)Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cristina-conforti.jpg Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cristina-confori-2.jpgIn pratica il giro VALVERDE COLLINA TRAIL è stato completamente cambiato, è diventato il giro di Carlo & Fiore, dove quel che rimasto uguale il punto di ritrovo, li a gli Alpini di Rezzato. (arrivati dentro al paese di Rezzato seguite i cartelli stradali fondo marrone e con la scritta Chiesetta Alpini) Ecco che la partenza la facciamo su la cementata dove ci sta la sbarra ingresso al rifugio A. Vitali, breve giro di lancio a passare su a la stradina a dove ci sta anche l’ambiente spogliatoi e docce, e poi subito dopo a dx, a andare a fare un breve tratto di sentiero in forte salita, esatto, che anche dentro a la gara Starlight. Per un breve tratto stiamo sul sentiero de la gara Starlight, dove che, allo slargo, dove ci sta il bivio, noi a sx, noi in salita e per andare in cima al m.te Regogna, poco prima di arrivare in vetta al monte Regogna, al quadrivio, teniamo a dx e per andare in direzione del Sentiero de la Lepre, (ingresso in alto) ma a questa edizione il Sentiero de la Lepre non lo facciamo. A questa edizione tiriamo via dritto drittento e in direzione de la Colonia Estiva di Rezzato, passato fuori lo slargo de la Colonia Estiva andiamo a fare un sentiero sul m.te Fieno che stato pulito da gli Alpini e per la loro gara di Marcia di Regolarità, questo che dico GRAZIE a Luigi e per dire GRAZIE a tutto il Gruppo Alpini di Rezzato.Nessuna descrizione della foto disponibile. Ecco che seguiamo la traccia de la gara di regolarità, che sono i coriandoli su il sentiero, e dove noi ci metteremo magari la nostra farina. Dopo un po’ di bel Sentiero n°4 segnato biancoblu ecco che anche noi facciamo deviazione e arriviamo ancora e quasi in vetta al m.te Fieno, e dopo un bel tratto di sentiero traverso, dopo un po’ inizia il sentiero in discesa e che ritorna sul Sentiero n°4. Arrivati li al bivio de la Starlight, noi andiamo poco giù e a dx e per poi al bivio andare a fare il sentiero (che non conoscevo, me lo ha fatto conoscere Carlo) che porta in zona palestra arrampicata, che stata battezzata Atlantis o qualcosa di mitologico, di affine. Arrivati giù su la ex stradina di cava, diventata adesso poco più che un sentiero (che l’abbiamo fatta anche a lo scorso anno a la gara Trail de le Tartarughe, la gara di Fiore la gara alla memoria de la sua mamma) ma questa volta tiriamo via dritto drittento in direzione Sentiero Lepre (ingresso basso)beneficenza Archivi - Il Punto Brescia Est Andiamo in discesa e al bivio a sx e fino a arrivare a l’attraversamento. Ecco che attraversato la stradina asfaltata siamo dentro a la Valle de le Fragoline, ma a questa volta cambiamo sentiero e ricopiamo e facciamo tale e quale a la gara di regolarità. Ecco dopo il bel tratto di sentiero dentro la Valle de le Fragoline, sbuchiamo fuori a la bacheca in zona Monte Ratelli, area pic-nic. Attraversiamo l’area pic-nic e per andare in direzione de la ex pozza Caldera e adesso riconvertita in nuova e bella area pic-nic. Da li andiamo a fare il sentiero che porta al Bivio Vianello, svolta a dx e stiamo su la stradina sterrata principale dove che a un attraversamento di sentiero, noi a sx in salita e per andare a riprendere e fino a l’arrivo il percorso de la gara di marcia di regolarità. Che riconoscibile anche da la bolinatura viola. L’ultimo tratto è caratterizzato da bei traversi che tanto amati da Carlo Zanardelli e Ritchie Bertocchi. (Ritchie, se sei libero sabato pomeriggio, a ore 14 ci troviamo li a gli Alpini e andiamo a segnare il tracciato, il percorso del giro, andiamo via a coppie, tu e Carlo, che conosce il giro e da la partenza e fino a area pic-nic di Monte Ratelli, e io e Fiore, se però ce la fa Fiore, perchè l’infortunio è più serio e più grave di quel che si può immaginare e magari, se ok, io e Fiore da Monte Ratelli e fino a l’arrivo. Poi magari per telefono domani a voi due vi spiego meglio il da farsi, di come abbiamo pensato io e Carlo che come meglio di segnare. In pratica in 1ora e mezza dovremmo aver finito, visto che ci sta tanto sentiero single track e che ci sta tanto ancora segnato coi coriandoli) Questo è per quel riguarda il giro. Caffè al bar: perché è sempre il migliore - www.stile.itDopo invece e per quel che riguarda il campo gara, gli Alpini ci fanno favore di scaldarci la macchina del caffè, e questo che domenica al momento de l’iscrizione ci starà ancora il buono caffè omaggio. Per quanto riguarda il gadget omaggio? ci starà anche quello. ALHOA (mauro)