Che questa gara è stata battezzata TRA IL FIUME E LE DOLCI COLLINE, che non per il dolce premio che ci sta sul piatto di portata de le premiazioni. Per dolci si intende proprio il su e giù tra gli uliveti e i vigneti di queste stupende e dolci colline di Valtenesi (esatto e anche se quel che sul piatto de le premiazioni in photo sotto, esatto 1 pandoro 1 tortina al limone, esatto sono n°18 pandoro e n° 18 torte al limone e tutto di casa Balocco.
Che poi, per Balocco si intende l’industria dolciaria e perchè balocco è anche, questo per i maliziosi, per i cafoni come il sottoscritto? esatto, balocco è anche sinonimo di giocattolo, di gingillo divertente, che non si intende quel gingillo e che in grado di donare gradevoli e piacevoli vibrazioni. Che per balocco al torneo si intende la parola ne la sua forma di passatempo, il baloccarsi, il divertirsi, non il baloccarsi col gingillo che vibra ma per baloccarsi con la corsa a piedi
e il torneo podistico è nato proprio per questo, il passatempo per divertimento il giocare con la corsa a piedi. Purtroppo a volte non sembra che alcuni la prendono così e prenderla proprio come per divertimento, dove che sai come che si arrabbiano alcuni, per loro de la corsa a piedi il divertimento è l’ultima cosa, prima viene il coltello tra i denti de la competizione? Beh, se così son molto più che contento. Che confesso, che tanta e accesa competizione, sotto un certo punto di vista, a noi del torneo ci lusinga, nel senso che se ci sta chi prendono d’impegno e a cuore la competizione del torneo, allora vuol anche dire che le gare non sono poi così male come che a qualcuno va a spettegolare? o no? vi pare? Detto questo, la competizione, questo è il motivo che i più tanti e le più tante vanno a altre gare? quelle gare dove che di Balocco te ne porti a casa solo che 1? esatto vanno di la perchè ci sta più tanta competizione, di la ci vanno quelli forti. Come mai a quelle competitive e osannate gare la competizione dopo finisce li, premio della gara e finita li? e mentre al torneo a ogni gara va a formare invece altra classifica e dove il traguardo raggiungibile è altro premio? ma il fine e puro cioccolato non sono le altre le gare competitive di coltello fra i denti? e invece le gare del torneo solo surrogato di cacao e dove le gare Fidal invece puro e finissimo cioccolato. E così tanto cioccolato e così poche classifiche? dove al torneo a ogni gara va a generare e minimo tre o quattro classifiche?
… prima notte di nozze, lui, il marito e mentre la moglie già sotto le lenzuola, il marito si spoglia, si toglie la camicia e mostrando i bicipiti esclama: guarda qua, Santuzza, guarda qua, tutta dinamite je, si toglie la maglietta de la salute e mostrando i pettorali esclama ancora: Santuzza guarda qua, tutta dinamite je, dopo viene la volta che toglie i pantaloni e mostrando le muscolose gambe ancora a esclamare, Santuzza, guarda qua, tutta dinamite je, poi viene la volta che si toglie le mutande e, a questo punto, la moglie, Santuzza, sbigottita tra l’incredulo e il deluso, lei a esclamare, ma Calogero, tutta sta dinamite così corta miccia c’ha? … Detto de la montagna Fidal Brescia che va a partorire il piccolo topolino, ritorno al la gara di domenica. Che dopo, volendo ben guardare, magari a fare 1 X 1 1 per ciascuno, si accontenterebbero tutti i partecipanti? esatto, che a fare 1 ciascuno diventano trentasei i premi, e quando mai che facciamo classifica di trentasei in ordine di arrivo? Però questo non dipende dal sottoscritto, dipende da chi va in premiazione se hanno ispirazione di lasciare 1 premio Balocco a chi arrivati dietro. Che poi il premio è un premio e non un attestato di partecipazione, almeno così che dovrebbe essere, scusate, se si chiama premio.
Esatto, ho messo le mani avanti e ben conoscendo che qualcuno se non lo dicevo, veniva li sul campo gara e mi diceva: con tutti quei premi, però, se premiavi di meno pesante, se premiavi con uno ciascuno, e però riuscivi a premiarci tutti, premiati tutti e tutti contenti. Come che avevamo fatto a anno 2021, a l’ultima gara de l’anno, li sotto il ponte del cavalcavia, li a la Scaiola, coi pandoro de la Motta. Che quaranta pandoro e ventiquattro partecipanti, tutti andati a casa e minimo con un pandoro, perchè a quel anno anche cinque buste di Fortunose Chiappe, che pesanti 20€ a busta. Esatto, però la narrazione del l’immaginario collettivo dei runners e specie de le runners di Brescia e provincia, è che sono le altre gare le gare, oltre che più belle, quelle che più premiate.
Se intendiamo per premiate, intendiamo la situazione dei partecipanti, che le loro gare premiate con più tanti partecipanti, sono pienamente d’accordo, che le altre, sono gare sempre più premiate di pesante cartellino iscrizione. Nel senso che la poca partecipazione a le gare del torneo è una vera e propria malattia cronica, anzi, una vera e propria allergia conclamata. Adesso ci sono stati chi che si son lamentati perchè non ci sta più il gioco Fortunose Chiappe? Esatto il gioco che il costo per tenerlo in piedi erano i dodici cartellini iscrizione. Carissimi, a quest’anno la media gara è calata di numero 8 partecipanti a gara, già facevamo fatica a tenere in piedi il gioco a lo scorso anno, figuratevi a quest’anno e con calo di partecipazione.
Dopo questa è bella, senti chi sparla? questa è bella, ma se quando ci stava tal gioco di Fortunose Chiappe la tontognatrice nemmeno partecipava, o partecipato sempre a poche volte, allora mi sa che è proprio innata la scusa, quella di andare a trovare sempre e comunque un difetto? Come che avevano trovato difetto quelli della Fidal Brescia a lo sbaglio di percorso in Maddalena a anno 2015? esatto, per via di sbaglio percorso gara, esatto, solo il torneo sbattuto fuori, gli altri organizzatori, esatto, loro no, loro simpatici e loro tenuti dentro. Cara Fidal Brescia i due pesi e le due misure? una bilancia per chi simpatico e l’altra bilancia per chi antipatico? Ma ritornando ai premi, esatto, non è la prima volta che sento questa cosa, che meno premi ma di premiare tutti, e a le altre gare? purtroppo è situazione già che vissuta parecchie volte. Esatto, qualsiasi che fai, ne accontenti uno, ne scontenti altri tre)

Ma di quel che ci sta sul piatto di portata de le premiazioni magari meglio iniziare a sbrodolare dopo. Il giro e seppur giro semplice e anche da controllare, presenta due attraversamenti dove che meglio di aprire gli occhi, specie a l’attraversamento quello de la rotonda di Mocasina. Quel che mi fa girare le pale è che di questa gara ho perso la memoria di dove ho archiviato gli scatti photo del giro, che sicuro vi avrebbero dato l’idea del bel giro, che più bello di così. Ma mi sa che li ho buttati già nel cestino.
